Forum EMDR

Notifiche
Cancella tutti

E' possibile utilizzare la Tecnica EMDR Online per le fobie e l'agorafobia?

3 Post
3 Utenti
0 Likes
292 Visualizzazioni
(@francesca)
New Member
Topic starter  

Ciao a tutti,

mi chiamo Francesca, ho 32 anni e scrivo per la prima volta su questo forum. Negli ultimi anni, ho sviluppato una forte fobia che si manifesta in molteplici modi, ma principalmente con una paura profonda e debilitante di uscire di casa, che mi limita enormemente nella vita quotidiana. Da quel che ho capito, sembrerebbe trattarsi di agorafobia.

Ho sentito parlare molto della tecnica EMDR e del suo successo nel trattamento dei traumi e delle fobie, e mi stavo chiedendo se potesse essere una possibile soluzione per me. Il problema principale è che, a causa della mia condizione, mi è praticamente impossibile frequentare sessioni di terapia faccia a faccia.

Mi chiedevo, quindi, se qualcuno avesse esperienza o conoscenza dell'uso della tecnica EMDR in modalità online. È possibile? È efficace come la terapia tradizionale in presenza? Ho bisogno di trovare un terapeuta che sia disposto a lavorare con me in questa modalità.

Qualsiasi consiglio o suggerimento sarà molto apprezzato. Grazie in anticipo per il vostro tempo e la vostra gentilezza.

Cordiali saluti,
Francesca

Questa argomento è stata modificata 7 mesi fa da admin

Citazione
(@alberto)
New Member

Ciao Francesca,

sono Alberto, ho 54 anni e ho avuto esperienza personale con l'EMDR online. Prima di tutto, voglio dirti che mi dispiace molto per ciò che stai passando.

In risposta alla tua domanda, sì, l'EMDR può essere effettuato online. Come te, anch'io avevo delle riserve iniziali sulla sua efficacia in formato digitale rispetto alle sessioni in persona, ma devo dirti che è stata un'esperienza altrettanto valida e, a tratti, più comoda per me, non avendo bisogno di spostarmi da casa.

È fondamentale, comunque, che tu trovi un terapeuta esperto e certificato nell'EMDR. Ho notato che alcuni terapeuti offrono una consultazione gratuita per valutare se il metodo può essere adatto a te, quindi ti consiglierei di approfittarne.

Inoltre, per quanto sia comodo fare terapia da casa, ti suggerisco di cercare un terapeuta online nella tua città o nella tua zona. Potrebbe essere utile in caso decida di passare alle sessioni di persona una volta che ti sentirai più a tuo agio. Inoltre, può favorire una connessione più profonda sapendo che il tuo terapeuta è geograficamente vicino a te, nonostante la terapia si svolga online.

Spero che queste informazioni ti siano utili e ti incoraggio a dare una chance all'EMDR online. Non è un percorso facile, ma può essere davvero benefico. Ricorda, non sei sola in questa lotta.

Un caro saluto,
Alberto

RispondiCitazione
(@francesco)
New Member

Ciao Francesca,

ti mando un grande abbraccio e ti assicuro che non sei sola in questa situazione.

Anch'io ho avuto a che fare con l'EMDR, sebbene per problemi diversi dal tuo. Ho sperimentato sia le sessioni in presenza che quelle online. Personalmente, ho trovato la modalità online molto efficace e, in alcuni aspetti, persino più rilassante. L'ambiente familiare di casa mia mi ha aiutato a sentirmi più a mio agio durante le sessioni.

Detto ciò, come ha già sottolineato Alberto, è fondamentale trovare un terapeuta qualificato. La mia esperienza mi ha insegnato che la relazione con il terapeuta è altrettanto importante quanto la tecnica utilizzata. Perciò, ti suggerisco di prenderti il tempo necessario per trovare la persona giusta con cui lavorare.

Infine, vorrei aggiungere che ogni percorso terapeutico è unico e ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare per un'altra. Quindi, ti consiglio di ascoltare te stessa e di seguire ciò che senti sia giusto per te.

Ti auguro tutto il meglio e spero che tu possa trovare la soluzione che cerchi.

Un caloroso saluto,
Francesco

RispondiCitazione
Condividi:
Trauma e deficit dell'attenzione

Trauma e Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD): Sfide Diagnostiche e Approcci Integrati

Scopri le somiglianze tra sintomi da trauma e ADHD, quali difficoltà di concentrazione, regolazione emotiva e iperattività. …

Dissociazione e Disturbi Dissociativi nella Depressione: la Depressione Dissociativa

Depressione Dissociativa e Dissociazione: i Disturbi Dissociativi nella Depressione

Scopri la depressione dissociativa: come i traumi possono causare sintomi dissociativi e alterare la nostra percezione della …

EMDR per l’Ansia: Come Può Aiutare

Scopri come la terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) può essere una potente risorsa per affrontare …