Forum EMDR

Notifiche
Cancella tutti

EMDr e psicofarmaci

2 Post
2 Utenti
0 Reactions
1,512 Visualizzazioni
(@francesco)
New Member
Topic starter  

Ciao a tutti,

sono Francesco, quello che ha scritto  riguardo alla sua esperienza con l'EMDR online. Volevo porvi un altro quesito che mi sta particolarmente a cuore. Circa tre anni fa, a seguito di un periodo particolarmente difficile della mia vita, caratterizzato da un lutto improvviso e da una serie di stress lavorativi, ho iniziato a soffrire di attacchi di ansia e insonnia. Dopo aver consultato uno psichiatra, mi è stato prescritto un trattamento a base di psicofarmaci, che sto seguendo da allora e che mi ha aiutato a gestire meglio le mie giornate.

Tuttavia, ora che sto considerando di approfondire ulteriormente la terapia EMDR, mi chiedevo: c'è una possibile interazione o incompatibilità tra l'EMDR e l'assunzione di psicofarmaci? Ho letto di come l'EMDR agisca a livello neurologico e mi preoccupa che ci possa essere qualche interferenza con i farmaci che sto assumendo.

Se qualcuno ha esperienze o informazioni in merito, sarei davvero grato di sentire le vostre opinioni.

Grazie mille per l'attenzione e per il sostegno che questo forum offre.

Un saluto,
Francesco

Citazione
Tag argomenti
(@claudia73)
New Member

Ciao Francesco,

prima di tutto, ti voglio rassicurare sul fatto che, in teoria, l'EMDR può essere utilizzato anche in concomitanza con gli psicofarmaci. Tuttavia, è essenziale sottolineare che ogni individuo e ogni situazione sono unici. Quindi, la mia raccomandazione principale sarebbe di rivolgerti direttamente al tuo medico o alla dottoressa Dugandzija, che gestisce questo forum, per avere un parere più specifico e basato sul tuo caso personale.

Se desideri avere ulteriori informazioni e confrontarti con altri utenti riguardo alla combinazione di EMDR e psicofarmaci, ti suggerisco di visitare la sezione adatta: https://emdrmilano.it/community/emdr-psicofarmaci

Lì potrai porre le tue domande.

Un abbraccio e in bocca al lupo.

Claudia.

Questo post è stato modificato 2 anni fa da Claudia73

RispondiCitazione
Condividi:
terapia psicologica emdr

Terapia Psicologica EMDR: Come Può Essere Utile?

Questo articolo è stato aggiornato il: 2 Agosto 2024 Hai mai sentito parlare dell’EMDR? Questa terapia psicologica innovativa …

Internet e Videogiochi tra i giovani

Uso Problematico di Internet e dei Videogiochi tra i Giovani: Una Sfida Moderna

Un'analisi sull'uso problematico dei videogiochi tra i giovani, esplorando le cause, le conseguenze e gli interventi possibili …