Ciao a tutti,
sono Francesco, quello che ha scritto riguardo alla sua esperienza con l'EMDR online. Volevo porvi un altro quesito che mi sta particolarmente a cuore. Circa tre anni fa, a seguito di un periodo particolarmente difficile della mia vita, caratterizzato da un lutto improvviso e da una serie di stress lavorativi, ho iniziato a soffrire di attacchi di ansia e insonnia. Dopo aver consultato uno psichiatra, mi è stato prescritto un trattamento a base di psicofarmaci, che sto seguendo da allora e che mi ha aiutato a gestire meglio le mie giornate.
Tuttavia, ora che sto considerando di approfondire ulteriormente la terapia EMDR, mi chiedevo: c'è una possibile interazione o incompatibilità tra l'EMDR e l'assunzione di psicofarmaci? Ho letto di come l'EMDR agisca a livello neurologico e mi preoccupa che ci possa essere qualche interferenza con i farmaci che sto assumendo.
Se qualcuno ha esperienze o informazioni in merito, sarei davvero grato di sentire le vostre opinioni.
Grazie mille per l'attenzione e per il sostegno che questo forum offre.
Un saluto,
Francesco
Ciao Francesco,
prima di tutto, ti voglio rassicurare sul fatto che, in teoria, l'EMDR può essere utilizzato anche in concomitanza con gli psicofarmaci. Tuttavia, è essenziale sottolineare che ogni individuo e ogni situazione sono unici. Quindi, la mia raccomandazione principale sarebbe di rivolgerti direttamente al tuo medico o alla dottoressa Dugandzija, che gestisce questo forum, per avere un parere più specifico e basato sul tuo caso personale.
Se desideri avere ulteriori informazioni e confrontarti con altri utenti riguardo alla combinazione di EMDR e psicofarmaci, ti suggerisco di visitare la sezione adatta: https://emdrmilano.it/community/emdr-psicofarmaci
Lì potrai porre le tue domande.
Un abbraccio e in bocca al lupo.
Claudia.