Forum EMDR

Notifiche
Cancella tutti

EMDR e Disturbi alimentari a 12 anni

2 Post
2 Utenti
0 Likes
539 Visualizzazioni
 Sara
(@sara)
New Member
Registrato: 4 mesi fa
Post: 1
Topic starter  

Buongioro Dottoressa,

sono una madre preoccupata e vorrei avere dei consigli sulla terapia EMDR per mia figlia, che ha 12 anni. Da qualche tempo, ho notato che sta sviluppando dei problemi alimentari. All'inizio, pensavo fossero semplici cambiamenti legati all'adolescenza e ai problemi che ho con suo padre, ma ora vedo che evita di mangiare certi cibi e sembra ossessionata dal suo peso, nonostante sia normopeso.

Ho letto che l'EMDR può essere utile per affrontare le questioni emotive alla base dei disturbi alimentari. Mia figlia è sempre stata un po' ansiosa e sensibile, e mi chiedo se questo approccio terapeutico possa aiutarla a gestire meglio le sue emozioni e a sviluppare un rapporto più sano con il cibo.

Qualcuno di voi ha esperienze simili con i propri figli? Ogni suggerimento è ben accetto, siamo nella zona di Milano.

Grazie mille per il vostro aiuto.

Sara


   
Citazione
Dr.ssa Angela Sebastio
(@angela-sebastio)
New Member
Registrato: 7 mesi fa
Post: 2
 

Buonasera Sara,

la sua preoccupazione è comprensibile. E' stata molto capace nel cogliere precocemente alcuni segnali di disagio di sua figlia e questa è sicuramente una buona risorsa per poterla sostenere in un momento così delicato.

Il modello di intervento EMDR può aiutare ad individuare quali siano i punti di vulnerabilità emotiva per sua figlia e per quali motivi si sia attivata proprio la sfera alimentare, portando all'elaborazione degli eventi alla base del disagio. 

L'approccio integrato EMDR permetterà anche a voi genitori di ampliare lo sguardo su vostra figlia e sul suo mondo emotivo e consentirà di avere strumenti più efficaci per proseguire con maggiore serenità nel vostro cammino famigliare.

Si rivolga con fiducia a professionisti esperti Emdr.

Un caro saluto

www.emdrmilano.it


   
RispondiCitazione
Condividi:
Internet e Videogiochi tra i giovani

Uso Problematico di Internet e dei Videogiochi tra i Giovani: Una Sfida Moderna

Un'analisi sull'uso problematico dei videogiochi tra i giovani, esplorando le cause, le conseguenze e gli interventi possibili …

Trauma e deficit dell'attenzione

Trauma e Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD): Sfide Diagnostiche e Approcci Integrati

Scopri le somiglianze tra sintomi da trauma e ADHD, quali difficoltà di concentrazione, regolazione emotiva e iperattività. …

Dissociazione e Disturbi Dissociativi nella Depressione: la Depressione Dissociativa

Depressione Dissociativa e Dissociazione: i Disturbi Dissociativi nella Depressione

Scopri la depressione dissociativa: come i traumi possono causare sintomi dissociativi e alterare la nostra percezione della …