Forum EMDR

Notifiche
Cancella tutti

Dopo l'intervento mio figlio non è più lo stesso, aiutatemi

2 Post
2 Utenti
0 Likes
292 Visualizzazioni
(@serenella)
New Member
Registrato: 4 mesi fa
Post: 1
Topic starter  

🌼🩺💔 Gentile Dottoressa,

sono la mamma di un piccolo guerriero di nome Lucas di 2 anni e mezzo che ha attraversato tanto in così poco tempo. A soli 18 mesi ha dovuto subire un intervento chirurgico, e da allora, ogni volta che vede un medico o si trova in un contesto sanitario, diventa molto ansioso e agitato.

La sua angoscia è palpabile - le sue piccole manine tremano e i suoi occhi si riempiono di paura. Non è solo difficile per lui, ma sta diventando una fonte di stress per tutta la famiglia, compresa la sua sorellina di 5 anni, che non riesce a capire perché il suo eroico fratellino abbia così paura di qualcosa che dovrebbe aiutarlo.

Le otiti sono diventate una costante nella sua vita, e con esse, le visite al pediatra sono sempre più frequenti, rinvigorendo quella paura ogni volta. Mi spezza il cuore vederlo così terrorizzato.

Ho sentito parlare dell'EMDR come di una possibile terapia per superare traumi. Sebbene so che è comunemente usata negli adulti, mi chiedo se qualcuno abbia esperienza o conoscenza sulla sua applicabilità nei bambini così piccoli. È possibile utilizzare l'EMDR per aiutare mio figlio a superare il trauma dell'intervento e a gestire meglio la sua ansia legata alle visite mediche?

Siamo disposti a esplorare questa opzione o qualsiasi altra che possa offrire sollievo e un po' di pace a nostro figlio. La nostra famiglia è un'ancora di sostegno l'una per l'altra, ma vedere uno di noi soffrire tocca tutti profondamente.

Qualsiasi consiglio, esperienza condivisa o riferimento a specialisti che lavorano con l'EMDR o altre terapie efficaci per i bambini piccoli sarebbe immensamente apprezzato.

Grazie dal profondo del cuore per qualsiasi aiuto possiate offrire.

Con speranza e gratitudine, 🌈👩‍👧‍👦

Serenella


   
Citazione
Dr.ssa Angela Sebastio
(@angela-sebastio)
New Member
Registrato: 5 mesi fa
Post: 2
 

Buongiorno Serenella,

il suo piccolo Lucas, così come tutto il vostro nucleo famigliare, ha dovuto attraversare precocemente una situazione molto faticosa sul piano emotivo.

Questa esperienza può aver creato una particolare sensibilità rispetto al senso di sicurezza, sia in Lucas che in voi.

Le sensazioni spiacevoli, sperimentate in passato e non elaborate, possono riattivarsi proprio come se stessero accadendo ancora nel presente, specialmente in condizioni che richiamano, sia nel corpo che nella mente, quanto vissuto durante l'evento che è stato all'origine del disagio.

L'EMDR è un approccio terapeutico molto efficace che può favorire anche in bambini piccoli come Lucas l'attenuazione delle sensazioni spiacevoli e l'ansia anticipatoria che può presentarsi in occasione delle possibili riattivazioni, rinforzando, anche attraverso un lavoro integrato con la famiglia, tutte le risorse interne utili ad affrontare le future esperienze di vita.

Nel lavoro terapeutico con bambini così piccoli può essere utile ricostruire una narrazione di quanto avvenuto in occasione dell'evento originario e, attraverso l'aiuto dei genitori e la mediazione di un terapeuta EMDR, facilitare una desensibilizzazione ed una rielaborazione delle sensazioni o dei ricordi spiacevoli, riducendone la "portata emotiva" l'intensità.

Siete stati davvero molto attenti a cogliere precocemente questo bisogno e questo elemento è molto prezioso, perché vi può consentire un intervento precoce e mirato, rivolgendovi ad un terapeuta esperto EMDR in età evolutiva.

Confidate nelle possibilità di intervento e nell'efficacia che la metodica EMDR può offrirvi.

Resto a disposizione per ogni ulteriore necessità e auguro a Lucas e a voi un buon cammino.

 

 Dr.ssa Angela Sebastio


   
RispondiCitazione
Condividi:
Trauma e deficit dell'attenzione

Trauma e Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD): Sfide Diagnostiche e Approcci Integrati

Scopri le somiglianze tra sintomi da trauma e ADHD, quali difficoltà di concentrazione, regolazione emotiva e iperattività. …

Dissociazione e Disturbi Dissociativi nella Depressione: la Depressione Dissociativa

Depressione Dissociativa e Dissociazione: i Disturbi Dissociativi nella Depressione

Scopri la depressione dissociativa: come i traumi possono causare sintomi dissociativi e alterare la nostra percezione della …

EMDR per l’Ansia: Come Può Aiutare

Scopri come la terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) può essere una potente risorsa per affrontare …